L'Istituto Comprensivo Alfieri di Taranto ha attivato il suo nuovo sito web istituzionale,sul dominio EDU.IT.

Se stai sul vecchio sito su dominio .GOV, per avere tutte le notizie in tempo reale, vai all'indirizzo www.icalfierita.edu.it.

about staff

In data 17 maggio 2019 alle ore 16,30, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo “V. Alfieri” di Taranto si svolgerà un evento a conclusione dell’ attività “La scuola laboratorio di competenze”.

L’evento è stato organizzato con lo scopo di  presentare i risultati delle azioni messe in campo, consentirne la diffusione sul territorio e costituire una rilevante occasione di confronto.

PHOTO 2019 05 08 18 34 38

PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI – AMBITO 21

Nell'ambito del PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI – AMBITO 21, presso l'Istituto Comprensivo "V. Alfieri" saranno attivati i seguenti corsi a numero chiuso:

• LIN1A–Lingue straniere / LIN2A–Lingue straniere (i corsi sono complementari, è necessario procedere all'iscrizione ad entrambi)
  • VAL1–Valutazione e miglioramento: Valutazione didattica

La presentazione in dettaglio delle attività e delle modalità di svolgimento è consultabile sulla piattaforma SOFIA  (http://sofia.istruzione.it ).

Per iscriversi ai corsi:

collegarsi alla piattaforma http://sofia.istruzione.it/

effettuare la registrazione  (selezionare “Registrati” ed inserire tutte le informazioni richieste)

inserire username e password e cercare nel Catalogo Corsi “Alfieri - Taranto”

visualizzare la scheda del corso, scegliere l’edizione  e digitare il pulsante “ISCRIVITI ORA”.

Modulo comunicazione dati

Nell'ambito dell'iniziativa “SCUOLE ACCOGLIENTI” l’I.C. “ALFIERI” realizza un laboratorio aperto di didattica innovativa connesso al progetto  “La scuola laboratorio di competenze per la cittadinanzawww.digscuola.eu )

L’impianto progettuale de “La scuola laboratorio di competenze per la cittadinanza” ruota attorno alla realizzazione di interventi utili ad informare/formare (studenti, genitori, docenti) sul ruolo chiave delle competenze trasversali (competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale) seguendo i modelli elaborati dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea e dal Consiglio d’Europa.

Il laboratorio, a cura della prof.ssa Sandra Troia,  è programmato per il giorno 12/03/2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’Aula Magna dell'Istituto scolastico ed è rivolto a tutta la comunità scolastica.

La scuola laboratorio di competenze per la cittadinanza

Dal 1 settembre 2014 il Dirigente Scolastico è la prof.ssa Anna Maria SETTANNI

link al curriculum