PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI – AMBITO 21

Nell'ambito del PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI – AMBITO 21, presso l'Istituto Comprensivo "V. Alfieri" saranno attivati i seguenti corsi a numero chiuso:

• LIN1A–Lingue straniere / LIN2A–Lingue straniere (i corsi sono complementari, è necessario procedere all'iscrizione ad entrambi)
  • VAL1–Valutazione e miglioramento: Valutazione didattica

La presentazione in dettaglio delle attività e delle modalità di svolgimento è consultabile sulla piattaforma SOFIA  (http://sofia.istruzione.it ).

Per iscriversi ai corsi:

collegarsi alla piattaforma http://sofia.istruzione.it/

effettuare la registrazione  (selezionare “Registrati” ed inserire tutte le informazioni richieste)

inserire username e password e cercare nel Catalogo Corsi “Alfieri - Taranto”

visualizzare la scheda del corso, scegliere l’edizione  e digitare il pulsante “ISCRIVITI ORA”.

Modulo comunicazione dati

Nell'ambito dell'iniziativa “SCUOLE ACCOGLIENTI” l’I.C. “ALFIERI” realizza un laboratorio aperto di didattica innovativa connesso al progetto  “La scuola laboratorio di competenze per la cittadinanzawww.digscuola.eu )

L’impianto progettuale de “La scuola laboratorio di competenze per la cittadinanza” ruota attorno alla realizzazione di interventi utili ad informare/formare (studenti, genitori, docenti) sul ruolo chiave delle competenze trasversali (competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale) seguendo i modelli elaborati dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea e dal Consiglio d’Europa.

Il laboratorio, a cura della prof.ssa Sandra Troia,  è programmato per il giorno 12/03/2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’Aula Magna dell'Istituto scolastico ed è rivolto a tutta la comunità scolastica.

La scuola laboratorio di competenze per la cittadinanza

CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL TERRITORIO COMUNALE

Il Sindaco visto il perdurare di condizioni metereologiche avverse dispone la chiusura scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per pericolo schianto alberi nella data del 14 febbraio.

L'Istituto Alfieri ha partecipato all'evento “La Scuola della Conoscenza - Docenti e altri protagonisti del cambiamento digitale tra saperi, competenze, informazione e lavoro” (Bari - Impact Hub, Fiera del Levante) organizzato da Abylia e Impact Hub: un’occasione di confronto tra docenti, studenti, genitori, imprenditori, innovatori e decisori pubblici su proposte concrete per la trasformazione della scuola, tra analogico e digitale.

Nell'ambito dell'incontro è stata presentata l'attività "La scuola come laboratorio di competenze per la cittadinanza".

Dal 1 settembre 2014 il Dirigente Scolastico è la prof.ssa Anna Maria SETTANNI

link al curriculum